guida pratica per salvare i propri dati prima di una formattazione del disco e ripristinarli senza preoccupazioni.
Scritto da Soccorsocomputer.net
Se il tuo computer è irrimediabilmente lento, e magari affetto da virus, pubblicità invasive e finestre che si aprono senza alcun controllo, probabilmente è una situazione in cui una pulizia generale richiederebbe troppo tempo e risultati incerti, per cui è meglio ricorrere ad un metodo con cui è possibile far tornare a "nuova vita" il nostro strumento di studio o di lavoro: una formattazione dell'hard disk e una successiva installazione ex-novo del sistema operativo.
Ma prima di fare questo è bene pensare a ciò che bisogna fare per poter recuperare i nostri dati e riportarli successivamente nel sistema appena installato, vediamo come fare:
Nota: questa non vuole essere una guida dettagliata per ogni singolo passaggio, ma solo un promemoria utile a preservare i propri dati.
Prepariamo uno spazio per i nostri documenti
Uno spazio che può contenere tutti i nostri dati è necessario prima di qualsiasi altra operazione: può essere un disco esterno, una chiavetta usb, un classico cd/dvd (diventato abbastanza scomodo da utilizzare ormai) oppure uno spazio web privato come ad esempio Google drive o Dropbox, giusto per citarne alcuni.
Salviamo le email
Caso 1) Se è nostra abitudine consultare la posta sul sito internet del nostro provider, come gmail, tim, virgilio ecc, non ci sarà bisogno di salvare le nostre email in quanto non sono fisicamente presenti sul nostro computer.
Caso 2) Utilizziamo un client di posta come Mozilla Thunderbird: in questo caso possiamo utilizzare un programma come Mozilla Backup che ci permette di salvare le email, e anche i contatti della rubrica e tutte le impostazioni per la ricezione e l'invio della posta elettronica.
Salviamo i bookmarks...i cosìdetti siti preferiti
Ogni browser che si rispetti, da Google Chrome a Mozilla Firefox o Microsoft Edge offrono la possibilità di esportare la propria lista dei internet preferiti (o bookmarks) in un singolo file, che ci sarà utile in seguito per avere nel nostro, o in un altro computer, tutti gli indirizzi dei nostri siti preferiti.
Configurazione di rete
Non bisogna dimenticarsi le password per la connessione wifi, o nel caso di una connessione via cavo, le impostazioni della rete lan. Prendiamo nota della configurazione accedendo al centro di connessioni di rete, nel caso di Windows 10.
Salvare i driver prima di formattare [ scheda di rete ]
Anche questo può essere fondamentale, in quanto è il componente che ci permette di connetterci a internet e di scaricare tutti gli altri driver e i programmi che possono servirci; è necessario annotarsi marca e modello della scheda leggendolo nel pannello di gestione dispositivi, e andare sul sito web del produttore per procurarsi il driver di cui avremo bisogno, nel caso in cui Windows, appena installato, non fosse in grado di installarlo da solo.
In alternativa è possibile usare un sofware come Drivermax:
http://www.innovative-sol.com/drivermax/
Una lista di programmi utili
Avete dei programmi di utilizzo frequente e altri che usate più raramente, l'importante è annotarsi una piccola lista in modo da non dimenticare ciò di cui avrete bisogno e procurare le versioni più recenti dai rispettivi siti web dei produttori.
Documenti e foto ovviamente...
E anche tutto ciò che abbiamo salvato seguento questo promemoria. Buona pratica è quella di avvalersi sia di uno spazio di backup fisico, come una chiavetta usb o un hard disk esterno, che di uno spazio web come quelli consigliati all'inizio di questo articolo, in modo da essere coperti su più fronti.
E una copia di Windows?
Ultimo passo, ma sicuramente non meno importante, procurarsi una copia con licenza di Windows, meglio se l'ultima versione Windows 10, acquistabile per poche decine di euro, vi permetterà di installare il sistema operativo senza intoppi.